a Frascati per Giordano Bruno

Tipo appuntamento:

Data appuntamento: 
Sabato, 17 Febbraio, 2024 - 21:22

-------- Messaggio originale --------
Oggetto: [Infobakunin] Sabato 17 febbraio a Frascati per Giordano Bruno
Data: 2024-02-13 06:55
Mittente: infobakunin--- via Infobakunin <infobakunin@autistici.org>
Destinatario: infobakunin--- via Infobakunin <infobakunin@autistici.org>
Cc: infobakunin@autistici.org
Rispondi a: infobakunin@autistici.org

Sabato 17 febbraio, dalle 20:00 in poi ricorderemo Giordano Bruno in
osteria a Frascati, in via delle Fratte 5.

Il 17 febbraio del 1600 veniva bruciato vivo a Roma, Giordano Bruno da
Nola, "obstinatissimo eretico" che rifiutò di abiurare le sue idee.
Davanti al Cardinal Bellarmino (nominato santo dalla chiesa cattolica)
che gli leggeva la sentenza di morte, affermò sprezzante "Forse tremate
più voi a leggere questa sentenza che io nell'ascoltarla".

Per la sua coerenza e la persecuzione che subì dalla chiesa è
celebrato come un martire del libero pensiero da tutti le persone libere
da dogmi ed in lotta contro l'oscurantismo clericale.

Vogliamo ricordarlo chiacchierando, cantando, mangiando, bevendo e
divertendoci contro tutti gli oscurantismi religiosi che continuano ad
avvelenare il mondo con la pretesa di imporre il proprio credo, con le
guerre e con le leggi, a chi rifiuta tutti i dogmi e vuole vivere
libero.

Ci vediamo in osteria sabato 17 febbraio dalle 20.00 in poi a Frascati,
via delle Fratte 5.

Gruppo Anarchico "Mikhail Bakunin" - FAI Roma e Lazio

gruppobakunin@federazioneanarchica.org
Ricevi questa mail per averci chiesto di rimanere al corrente delle
nostre iniziative, per averci scritto, per esserci scambiati le mail in
qualche altra lista di discussione o per averci lasciato il tuo
indirizzo di posta elettronica in qualche altro modo.
Per rispondere, inviarci materiale, chiedere altre informazioni o farti
cancellare dal nostro indirizzario scrivi a:
gruppobakunin@federazioneanarchica.org

--
Radiondarossa dal 1977 vive solo grazie alle sottoscrizioni di chi
l'ascolta e la sostiene, fallo anche tu
https://www.ondarossa.info/sostieni