
-------- Messaggio originale --------
Oggetto: CS: 13 MARZO SCIOPERO DEI FERROVIERI DELLA MANUTENZIONE DI RFI
CONTRO L'ACCORDO DEL 10 GENNAIO. TUTTI IN PIAZZA A ROMA
Data: 2024-03-04 16:57
Mittente: Assemblea Nazionale Ferrovieri Manutenzione
<ferrovierimanutenzionerfi@gmail.com>
Destinatario:
CS: 13 MARZO SCIOPERO DEI FERROVIERI DELLA MANUTENZIONE DI RFI CONTRO
L'ACCORDO DEL 10 GENNAIO. TUTTI IN PIAZZA A ROMA
L'Assemblea Nazionale dei Lavoratori della Manutenzione di RFI ha
indetto per mercoledì 13 marzo uno sciopero di tutto il settore per
chiedere il ritiro del nefasto accordo siglato il 10 gennaio 2024 tra
Organizzazioni Sindacali (Filt-Cgil, Fit-Cisl, Orsa Ferrovie, Uil
Trasporti, Ugl AF, Fast-Slm) ed azienda. Anche i sindacati di base
(Cobas e USB) hanno proclamato lo sciopero a sostegno della vertenza dei
lavoratori.
I ferrovieri, riuniti nell'Assemblea Nazionale dei Lavoratori della
Manutenzione, hanno dato appuntamento mercoledi 13 marzo alle ore 11:00
per un presidio di protesta in Piazza della Croce Rossa, di fronte la
sede del gruppo delle Ferrovie dello Stato Italiane.
La ragione dello sciopero e della forte protesta che da due mesi, dalle
Alpi allo stretto, sta infuocando tutti i lavoratori del settore è la
firma da parte dei sei sindacati di un accordo che smantella le tutele
contrattuali su orari, nastri di lavoro e riposi giornalieri e
settimanali erodendo le normative su salute e sicurezza ed incidendo
pesantemente sulle condizioni psicofisiche e sulla gestione della vita
privata e sociale dei lavoratori. Un accordo, firmato sulla testa dei
lavoratori e contro la loro volontà, che le sei segreterie dei
sindacati hanno deciso di sottoscrivere senza alcun mandato dei
lavoratori ed ignorando il forte dissenso che gli stessi avevano
espresso in ogni occasione prima del 10 gennaio.
Uno sciopero contro le prepotenze e forzature aziendali ma anche contro
l'arroganza e la complicità dei sindacati firmatari che non hanno fatto
alcun passo indietro nonostante la forte mobilitazione che i ferrovieri
stanno esprimendo.
Ferrovieri della manutenzione che stanno riprendendo il protagonismo
che gli spetta e la forte reazione che stanno dimostrando è una
crescente consapevolezza che questo processo devastante va fermato in
ogni modo e che il tempo delle chiacchiere è finito, una volontà
collettiva dei lavoratori, da tempo meditata e immediatamente espressa
all’indomani della firma del 10 gennaio, di entrare direttamente in
scena per la tutela dei propri legittimi interessi.
“State tranquilli non ci fermeremo, non un passo indietro!
Avanti verso lo sciopero del 13 Marzo”
04/03/2024
Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione RFI
_ferrovierimanutenzionerfi@gmail.com_
--
Radiondarossa dal 1977 vive solo grazie alle sottoscrizioni di chi
l'ascolta e la sostiene, fallo anche tu
https://www.ondarossa.info/sostieni