
-------- Messaggio originale --------
Oggetto: Sabato 8 - Ariccia - Assemblea pubblica per salvare il parco di
via Romita dalla speculazione
Data: 2024-06-06 19:58
Mittente: comitatoboschicollialbani@inventati.org
Destinatario: Comitatoboschicollialbani
<comitatoboschicollialbani@inventati.org>
https://www.facebook.com/photo?fbid=122147706986122029&set=a.12209949346...
Salviamo Parco Romita di Ariccia e i suoi
Pini Marittimi! No al cemento!
ASSEMBLEA PUBBLICA
SABATO 8 GIUGNO ORE 16.00
AL PARCO DI VIA ROMITA
Parleremo del progetto di parcheggio e insieme decideremo le prossime
iniziative per difendere i nostri boschi e la natura!
Il Comune di Ariccia, in accordo con Appia 55 s.r.l. intende convertire
gli edifici della ex scuola di formazione Cgil "Luciano Lama" (sita in
via Appia) in "Programma Integrato Residenza nel Parco con servizi
socio-sanitari privati" con l'ingiustificato progetto del sacrificio di
Parco Pubblico Romita in favore di un parcheggio!
Noi Cittadini e cittadine del Comitato:
°Chiediamo alla Regione di verificare la Pubblica Utilità, richiesta
nel progetto, dato che i servizi socio-sanitari saranno privati.
° Chiediamo di salvare Parco Romita impedendo che diventi un
parcheggio, così come prevede il progetto. Contestiamo il cambio di
destinazione d'uso di questo piccolo ma prezioso polmone verde nel
quartiere Catena-Ramo d'Oro. I pini marittimi saranno a rischio! E il
problema parcheggi non verrà risolto!
° Chiediamo alla Regione Lazio di verificare quale sarà l'impatto
delle nuove strutture - per le quali si prevede un aumento di
circolazione compreso tra le 500 e le 800 persone in più al giorno,
sulla viabilità e vivibilità del quartiere, già al limite della
sostenibilità, in quanto quartiere di Ariccia già densamente popolato
e non strutturato per assorbire l'impatto che questa struttura
provocherebbe!
° Chiediamo all'Ente Parco dei Castelli Romani di vigilare su Parco
Romita, che contiene venti pini marittimi di grande bellezza, attraverso
il V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica) strumento amministrativo
che, secondo noi incredibilmente, la Regione Lazio non ritiene
necessario!
° Chiediamo a voi CITTADINI E CITTADINE del quartiere Catena- Ramo
d'Oro e a tutti coloro che amano e usufruiscono dei benefici del Parco:
AIUTATECI A difenderlo dal cemento che avanza!
--
Radiondarossa dal 1977 vive solo grazie alle sottoscrizioni di chi
l'ascolta e la sostiene, SOTTOSCRIVI e fai sottoscrivere
Radioabbonamento24 su
https://www.produzionidalbasso.com/project/digi-ror/