
-------- Messaggio originale --------
Oggetto: Prosegue la lotta dei ferrovieri della manutenzione di RFI.
Lunedi 3 giugno quinto sciopero e manifestazione a Roma
Data: 2024-05-31 09:42
Mittente: USB Ferrovie <usbferrovie@gmail.com>
Destinatario:
USB: Prosegue la lotta dei ferrovieri della manutenzione di RFI. Lunedi
3 giugno quinto sciopero e manifestazione a Roma
Lunedì 3 giugno USB Attività Ferroviarie, insieme all'assemblea dei
lavoratori ed altre realtà di base, ha proclamato la quinta azione di
sciopero per gli addetti alla manutenzione infrastruttura di RFI, a
sostegno della vertenza dei lavoratori del settore contro l'accordo del
10 gennaio la cui applicazione inciderà profondamente sulla vita, la
dignità, la salute e sicurezza dei ferrovieri; per il rinnovo delle
Rappresentanze dei Lavoratori (RSU/RLS) decaduti da oltre 5 anni
privando i lavoratori del diritto alla democrazia di scegliere i proprio
rappresentanti; contro le arbitrarietà aziendali, in palese violazione
del contratto, che si stanno imponendo ovunque.
I manutentori di RFI si ritroveranno a Roma Termini per andare alle ore
11 sotto il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per manifestare
tutto il loro dissenso ed opposizione all'accordo nazionale, a quelli
territoriali e alle variazioni arbitrarie aziendali dell'orario di
lavoro che proprio dal 3 giugno entreranno in vigore.
USB Attività Ferroviarie ribadisce il ruolo centrale del Ministero dei
Trasporti nella vertenza in corso e chiederà ancora una volta un
incontro mentre gli operai in sciopero saranno sotto gli occhi dei
politici e dei funzionari del ministero, finora principalmente attivo
nel tagliare nastri e noto per gli attacchi al diritto di sciopero, per
mostrare quale sia la portata del problema che sta interessando
un'azienda che è controllata al 100% dal Governo e che è svolge
servizio pubblico essenziale. Peraltro in queste sedi si dovrebbe
discutere sul come non morire di lavoro, memori di quanto successo a
Brandizzo, invece di rendere ancora più flessibile l'orario di lavoro.
USB Attività Ferroviarie ritiene inaccettabile la firma di un tale
accordo di settore per di più attivato nelle attuali condizioni di
vacanza normativa, economica e di rappresentanza dei lavoratori e
pertanto ha proclamato una nuova azione di sciopero per l’annullamento
dell’accordo di settore, per il contrasto immediato a ogni ricaduta
territoriale dei suoi contenuti, per l’avvio di una reale
consultazione certificabile dei lavoratori interessati, per il rinnovo
delle rappresentanze dei lavoratori, per contrastare l'arbitrarietà e
le forzature aziendali, per l’apertura di una concreta vertenza che
rivendichi il ripristino effettivo delle tutele e dei diritti
contrattuali e per migliori condizioni di lavoro e di vita per i
lavoratori del settore, per un rinnovo contrattuale che preveda la
riduzione dell'orario di lavoro e adeguati riconoscimenti professionali
e salariali.
Roma 31/05/2024
--
Radiondarossa dal 1977 vive solo grazie alle sottoscrizioni di chi
l'ascolta e la sostiene, SOTTOSCRIVI e fai sottoscrivere
Radioabbonamento24 su
https://www.produzionidalbasso.com/project/digi-ror/