SECONDO PRESIDIO SOLIDALE CONTRO LO SGOMBERO DELLO SPAZIO ANARCHICO 19 LUGLIO-GRUPPO ANARCHICO C.CAFIERO A GARBATELLA

Tipo appuntamento:

Data appuntamento: 
Giovedì, 20 Giugno, 2024 - 22:22

-------- Messaggio originale --------
Oggetto: GIOVEDI 20 GIUGNO SECONDO PRESIDIO SOLIDALE CONTRO LO SGOMBERO
DELLO SPAZIO ANARCHICO 19 LUGLIO-GRUPPO ANARCHICO C.CAFIERO A GARBATELLA
Data: 2024-06-08 22:02
Mittente: cafierofairoma@inventati.org
Destinatario:

GIOVEDI 20 GIUGNO SECONDO PRESIDIO SOLIDALE CONTRO LO SGOMBERO DELLO
SPAZIO ANARCHICO 19 LUGLIO-GRUPPO ANARCHICO C.CAFIERO A GARBATELLA
La mobilitazione contro lo sgombero dello Spazio Anarchico 19 luglio a
garbatella non si è fermata. Giovedì 20 giugno ci sarà il secondo
presidio solidale a partire dalle ore 8:00 e la conferenza stampa alle
ore 11:30 allo Spazio Anarchico 19 Luglio ( metro B) a garbatella in via
Rocco da Cesinale 16,18. Sono stati mesi densi di impegni e grande è
stato il sostegno e la solidarietà concreta arrivata. Ci sono stati
anche molti comunicati solidali ma la revoca alla richiesta dell’inutile
intervento della polizia non c’è stata. La dirigenza politica di Ater
Roma ( Regione Lazio) sta continuando infatti con la sua “guerra”
attivata nei nostri confronti e nei confronti di quelle associazioni,
spazi sociali e culturali contro la quale, di volta in volta, sta
riversando tutta la propria autoritaria frustrazione con l’obbiettivo di
“strozzare” e chiudere, una dopo l’altra tutte le realtà di libertà
autogestite, parte integrante del patrimonio culturale di questa città.
Per quanto ci riguarda vi informiamo che l’Ater Roma sta continuando a
volerci tenere fuori dalle opportunità dei piani di rientro alle quali
si può accedere, come già hanno fatto altri, attraverso dei procedimenti
amministrativi che già abbiamo attivato. Nonostante le istanze dunque
per arrivare ad un canone di affitto realistico e adeguato alle
caratteristiche economiche e popolari del locale in questione, che
ricordiamo è rimasto abbandonato per 25 anni, le azioni di contrasto
attivate dalla dirigenza politica dell’Ater sono state motivate con
delle fittizie, false e diffamatorie informazioni. Si è ormai fatto
palese che il vero motivo di questa volontà denigratoria sia del tutto
politica e non amministrativa. Stiamo parlando di un locale di circa 100
metri quadri lasciato nelle macerie per decenni e che nel 2011 è tornato
a vivere, reso agibile grazie alla sottoscrizione libera e alla
manodopera gratuita dei lavori autogestiti in economia messi in atto dai
partecipanti. Abbiamo ancora tanto da fare, dire, scrivere per cambiare
in meglio la condizione attuale. Non ci rassegneremo alle istanze
autoritarie che ci vengono tirate addosso con l’obbiettivo di osteggiare
e fare arretrare il nostro percorso e neanche di fronte alla
speculazione e alla gentrificazione, alla militarizzazione e alle
guerre, alla chiusura dei servizi sanitari e culturali, alla repressione
delle istanze di libertà in tutti i settori sociali ed economici
colpiti. Non smetteremo di informare che, oggi come ieri, il
nazionalismo e la politica guerrafondaia non curano gli interessi dei
ceti popolari morsi dalla mancanza di reddito e di libertà e che, anzi
al contrario, incrementano i massacri, lo sfruttamento, l’oppressione
sulla pelle e con il sangue della povera gente.
La nostra attualità che affonda le sue radici nella memoria storica
antifascista della città di Roma e in particolare nel quartiere di
garbatella non si è spostata di un millimetro ed è dimostrata oggi come
ieri in modo chiaro e trasparente nelle attività e nelle istanze
quotidiane di libertà attivate e ben documentate sia nella Biblioteca
popolare Fabio Iacopucci che nell’Archivio del Gruppo anarchico C.
Cafiero FAI Roma che tra gli altri ospita anche fondi privati.

Vogliamo dedicare il presidio del 20 giugno all’ottantesimo anniversario
della liberazione di Roma dal nazifascismo del 4 giugno 1944 e invitiamo
le realtà, le associazioni, i collettivi, le individualità eccetera a
partecipare al presidio contro lo sgombero dello Spazio anarchico 19
Luglio di giovedì 20 giugno e sostenere ancora una volta le istanze di
libertà.

Il presidio solidale contro lo sgombero dello Spazio anarchico 19 luglio
si terrà giovedì 20 giugno a partire dalle ore 8:00 e la conferenza
stampa alle ore 11:30 allo Spazio Anarchico 19 Luglio a garbatella
(metro B) in via Rocco da Cesinale 16,18.

Gruppo Anarchico C.Cafiero FAI Roma
www.cafierofairoma.wordpress.com

.

--
Radiondarossa dal 1977 vive solo grazie alle sottoscrizioni di chi
l'ascolta e la sostiene, SOTTOSCRIVI e fai sottoscrivere
Radioabbonamento24 su
https://www.produzionidalbasso.com/project/digi-ror/