conferenza stampa e programma nog7 Ancona

Tipo appuntamento:

Data appuntamento: 
Mercoledì, 9 Ottobre, 2024 - 22:22

-------- Messaggio originale --------
Oggetto: Fwd: [Fuori Dal Fossile] conferenza stampa e programma nog7
Ancona
Data: 2024-09-26 16:17
Mittente: Vincenzo Miliucci <miliucci.vincenzo@gmail.com>

> Comunicato stampa
> Ancona, 26 settembre 2024
>
> Dal 9 al 11 ottobre Ancona ospiterà il summit dei ministri del G7
> dedicato alla salute. Non poteva arrivare in un posto peggiore. La
> Regione Marche vede da anni il declino del suo sistema sanitario
> pubblico. L’Italia “vanta” 37 miliardi di tagli alla sanità
> pubblica soltanto nel decennio 2010-2020 e le Marche si trovano al
> dodicesimo posto tra le regioni italiane nel saper garantire le cure
> essenziali ai propri cittadini. Nel 2023 è stato approvato un
> bilancio di previsione che prevede tagli per 148 milioni di euro
> mentre il Governo Meloni taglia altri 1,2 miliardi alla sanità
> nazionale.
>
> Il vertice del G7 Salute, al di là dell’ipocrita propaganda
> dell’“approccio “One Health” servirà solo a confermare e
> rilanciare quelle politiche globali di sfruttamento, privatizzazione e
> devastazione ambientale che ci sottraggono la salute e ci fanno pagare
> la malattia.
>
> Gli stessi “7 grandi” si ritroveranno ad Ancona a parlarci di
> salute mentre incrementano esponenzialmente spese militari e
> investimenti in armamenti, alimentando politiche di guerra che
> producono morte e distruzione, gli stessi 7 complici del genocidio che
> Israele sta compiendo a Gaza, con le incursioni in West Bank e i
> bombardamenti in Libano.
>
> Il fatto che il vertice si riunisca nella provincia di Ancona, sede
> dell’ecomostro della raffineria API di Falconara, rende il tutto
> ancora più intollerabile.
> Il tentativo costante e continuo di privatizzazione della salute a
> livello globale è l’unica vera politica messa in atto da decenni.
> L’accesso alle cure è ormai diventato un privilegio e non più un
> diritto.
>
> Per questo riteniamo che l’unica risposta possibile agli
> espropriatori di diritti sia: fuori il profitto dalla salute!
> È necessario rivendicare una separazione radicale tra profitto e
> diritti, ponendola al centro di ogni discussione riguardante la
> politica sanitaria. La salute non è una merce, né una variabile
> dipendente dalle oscillazioni del mercato o dai profitti delle grandi
> aziende farmaceutiche.
>
> In questi mesi è stata costruita la campagna di mobilitazione “NOT
> ON MY BODY - il profitto uccide la salute” contro il G7 Salute.
> “Not on my body” è una scelta di campo, è la prima “frase”
> di un altro discorso sulla salute, a cui nei giorni del vertice daremo
> voce, pensiero ed azione. Fuori dal palcoscenico delle finzioni, ci
> saranno persone reali, con i bisogni e le rivendicazioni che nascono
> da condizioni materiali di vita sempre più insostenibili.
>
> La campagna Not On My Body nasce da un percorso sociale e politico
> nato dal basso in forma completamente autorganizzata.
> Le iniziative di opposizione al vertice si articoleranno prima,
> durante e dopo le giornate del G7.
>
> Campagna No G7! Not On My Body!
> https://nog7ancona.noblogs.org/
> nog7ancona@protonmail.com

--
Radiondarossa dal 1977 vive solo grazie alle sottoscrizioni di chi
l'ascolta e la sostiene, SOTTOSCRIVI e fai sottoscrivere
Radioabbonamento24 su
https://www.produzionidalbasso.com/project/digi-ror/