
-------- Messaggio originale --------
Oggetto: Fwd: Sabato mattina assemblea aperta a Dragona sulla NON fine
dei lavori nelle stazioni
Data: 2025-02-11 13:30
Mittente: roberto spigai <mi31860rs@gmail.com>
Destinatario:
Cc: Maurizio Messina <maurizio.messina@libero.it>
_COMITATO PENDOLARI ROMA – OSTIA_
_http://ostiaroma.wordpress.com_ [1]
Il _Comitato Pendolari Roma Ostia_ organizza per sabato mattina, ore 10,
al _Parco vittime di femminicidio di Dragona_,
un'assemblea aperta sui ritardi pluriennali nei lavori e sulla presunta
fine lavori nei cantieri ASTRAL S.p.A.
delle stazioni di "_Tor di Valle"_ e di "_Acilia sud-Dragona_" della
ferrovia regionale Roma - Lido di Ostia.
Anche con un Comunicato, ripreso da qualche organo di stampa e canale
web, Astral S.p.A. ha affermato che i lavori sarebbero terminati a
dicembre 2024:
le cose non stanno così!
In allegato la locandina dell'evento e qualche istantanea di ieri,
lunedì 10 febbraio, dal cantiere "finito" di _Tor di Valle_, da cui si
evince che i lavori non sono affatto terminati,
mentre nel cantiere "chiuso" si, ma dai bandoni di lamiera zincata
della stazione di _Acilia sud-Dragona_, la situazione e ben peggiore.
Rammentiamo a chi ha memoria corta, che i lavori nelle due stazioni
iniziarono nel 2013 e dovevano terminare dopo soli 20 mesi di lavori di
cantiere.
Rammentiamo che ASTRAL S.p.A. subentrò ad ATAC S.p.A. ad inizio 2022
come stazione appaltante dell'opera, molti mesi prima di quando iniziò
ad "occuparsi"
dell'infrastruttura delle due disastrate ferrovie regionali, Roma Lido e
Roma Nord, pluripremiate col premio Caronte anche in epoca ASTRAL.
Ricordiamo, a chi ha interesse a dimenticare, che quando i lavori,
giunti ad oltre metà delle opere edili e civili, ripartirono finalmente
dopo 5 anni di blocco
dal 21 agosto 2017 al 5 settembre 2022, la dirigenza Astral e
Regionale, in sede istituzionale ed alla stampa, nonché sui cartelli di
cantiere,
comunicò che i lavori sarebbero durati ancora 13 mesi, terminando
quindi a ottobre 2023. Invece .....
Per chi crede, o "vuole"credere, che tutto l'agitarsi dei C_omitati di
Quartiere e Pendolari_ sia dovuto solo ad un piccolo ritardo d'un mese e
mezzo sulla "pulizie di primavera"
nelle nuove fermate "terminate"... finite... quasi, ... forse,
sicuramente non negli impianti tecnologici non finiti o non collaudati e
non autorizzati dall'Autorità nazionale per la sicurezza ferroviaria,
potrebbe chiedere ad Astral SpA a che punto stà l'Accordo Quadro sulle
revisioni generali delle "caccavelle" dei treni MA200 della Lido e
Alstom della Roma Nord,
come funzionano i 2 convogli saltuariamente usati in linea da qualche
mese e e che fine han fatto gli altri oggetto dell'appalto e spariti
dalla Roma Lido fin dal 2020.
Oppure potrebbe chiedere ad ASTRAL a che punto sta la costruzione del
Nuovo Deposito Officina della Roma Lido, a Lido Ostia Centro, che era
stato finanziato fin dal 2016
con fondi governativi FSC 2014-2021 e che sarebbe dovuto essere
terminato e collaudato entro, al massimo, dicembre 2022 per non perdere
il finanziamento di 40 milioni.
Per il Direttivo del Comitato Pendolari Roma Ostia - R. S.
Links:
------
[1] http://ostiaroma.wordpress.com
--
Radiondarossa dal 1977 vive solo grazie alle sottoscrizioni di chi
l'ascolta e la sostiene, SOTTOSCRIVI e fai sottoscrivere
Radioabbonamento24 su
https://www.produzionidalbasso.com/project/digi-ror/