19esimo PRESIDIO in SOLIDARIETÀ alle VITTIME degli ABUSI alla Stella Maris

Tipo appuntamento:

Data appuntamento: 
Martedì, 22 Luglio, 2025 - 22:22

-------- Messaggio originale --------
Oggetto: PISA: venerdì 22 luglio 19esimo PRESIDIO in SOLIDARIETÀ alle
VITTIME degli ABUSI alla Stella Maris
Data: 2025-07-13 22:58
Mittente: antipsichiatriapisa@inventati.org
Destinatario: Oltreirecinti <oltreirecinti@indivia.net>

ciao,
in allegato la locandina e sotto il comunicato per il presidio di
martedì 22 luglio.
In questa udienza verranno ascoltati gli avvocati di altri imputati.
Fate girare per favore, grazie!
Saluti Cordiali
il collettivo Artaud

MARTEDÌ 22 LUGLIO 2025 ORE 10:30
presso il Tribunale di Pisa in Piazza della Repubblica
PRESIDIO di SOLIDARIETÀ
BASTA ABUSI! BASTA USO del TAPPETO CONTENITIVO!
VERITÀ SULLE VIOLENZE ALLA STELLA MARIS!
SOLIDARIETÀ ALLE VITTIME DEI MALTRATTAMENTI!

COLLETTIVO ANTIPSICHIATRICO ANTONIN ARTAUD
antipsichiatriapisa@inventati.org

VERITÀ SULLE VIOLENZE ALLA STELLA MARIS, SOLIDARIETÀ ALLE VITTIME DEI
MALTRATTAMENTI ! BASTA ABUSI! BASTA USO del TAPPETO CONTENITIVO!

Martedì 22 luglio 2025 ore 10:30 diciannovesimo presidio sotto il
Tribunale di Pisa per una nuova udienza sui maltrattamenti nella
struttura di Montalto di Fauglia destinata a ospitare persone
autistiche, gestita dalla Fondazione STELLA MARIS. In questa udienza
verranno ascoltati gli avvocati di altri imputati .

Nell’estate del 2016, in seguito alla denuncia dei genitori di un
giovane, la struttura è stata posta sotto controllo con l’installazione
di microcamere e, dopo tre mesi di intercettazioni, la Procura di Pisa
ha configurato l’ipotesi di reato per maltrattamenti. Tra gli ospiti
Mattia, morto nel 2018 per soffocamento, dovuto probabilmente al
prolungato ed eccessivo uso di psicofarmaci. I continui cambi di terapia
avevano comportato disfunzionalità e rischi al momento dei pasti di cui
la famiglia afferma di non essere mai stata informata. Per questa
vicenda vi è un altro procedimento penale, il processo in primo grado si
è chiuso con nessuna responsabilità da parte dei medici e della
struttura. È iniziato il processo d’Appello presso il Tribunale di
Firenze, rinviato addirittura a novembre 2025.

Il processo per maltrattamenti va avanti lentamente da oltre 6 anni: le
udienze sono diradate considerando l’elevato numero di testimoni. Si
tratta del più grande processo sulla disabilità in Italia. Nel periodo
della pandemia è stato ospitato nel Palazzo dei Congressi di Pisa.
Gli imputati sono 15, di cui due dottoresse che gestivano la struttura e
il Direttore Sanitario della Stella Maris. Due imputati sono usciti di
scena: un operatore che ha patteggiato la pena e il Direttore generale
che, dopo il rito abbreviato, è stato condannato a 2 anni e 8 mesi, poi
assolto nel processo d’Appello.
I genitori, i tutori e altri testimoni ascoltati hanno riportato le
violenze subite dai ragazzi di Montalto e documentate dalle
videoregistrazioni che testimoniano gli oltre 280 episodi di violenza in
meno di 4 mesi; violenza non episodica ma strutturale. In una delle
ultime udienze una delle dottoresse ha dichiarato che a Montalto di
Fauglia venivano usati, in caso di crisi, i "tappeti contenitivi” dove
il paziente veniva immobilizzato, contenuto e arrotolato.

Come riporta la relazione del consulente tecnico, professor Alfredo
Verde: “Leggendo gli atti del presente procedimento abbiamo rinvenuto
sicuramente la menzione di una lunga tradizione di abuso e violenza da
parte degli operatori, radicata negli anni, e in parte tollerata, in
parte ignorata della direzione delle strutture”. E ancora: “In queste
situazioni si sviluppano degenerazioni in cui la violenza e la
sopraffazione divengono strumenti usati ogni giorno, e l'istituzione
perde le sue caratteristiche terapeutiche per divenire un luogo
meramente coercitivo e afflittivo. Il comportamento degli operatori è
apparso tipico delle istituzioni totali”.

Per questi motivi e per ricordare le vittime degli abusi psichiatrici
che ancora vengono perpetrati ai danni di persone private della libertà
personale non in grado di difendersi da sole, è un dovere seguire le
vicende del processo nell'interesse di tutte/i.
Partecipiamo al PRESIDIO in SOLIDARIETÀ alle VITTIME
MARTEDÌ 22 LUGLIO ore 10.30 c/o il Tribunale di Pisa in Piazza della
Repubblica.

Collettivo Antipsichiatrico Antonin Artaud
Comitato Sanità Pubblica Versilia-Massa Carrara
Coordinamento Regionale Toscano Salute Ambiente Sanità

per info:
Collettivo Antipsichiatrico Antonin Artaud
via San Lorenzo 38, 56100 Pisa 3357002669
antipsichiatriapisa@inventati.org artaudpisa.noblogs.org

--
Radiondarossa dal 1977 vive solo grazie alle sottoscrizioni di chi
l'ascolta e la sostiene, SOTTOSCRIVI e fai sottoscrivere
Radioabbonamento25
https://www.produzionidalbasso.com/project/radioabbonamento-ondarossa-gi...