"NO fossile e nucleare,STOP grandi opere e riarmo":Ostuni Climate Camp 17-20|7|2025

Tipo appuntamento:

Data appuntamento: 
Giovedì, 17 Luglio, 2025 - 22:15

-------- Messaggio originale --------
Oggetto: "NO fossile e nucleare,STOP grandi opere e riarmo":Ostuni
Climate Camp 17-20|7|2025
Data: 2025-05-31 11:21
Mittente: Vincenzo Miliucci <miliucci.vincenzo@gmail.com>
Destinatario: ACQUA BENE COMUNE
<coordinamentonazionale@acquabenecomune.org>, Collegamento Comitati
<collegamento.comitati@autistici.org>, radio onda rossa rossa
<ondarossa@ondarossa.info>, "RADIO ONDA D'URTO ( Brescia )"
<redazione@radiondadurto.org>, redazione@radioblackout.org, infoCiroma
<redazione@ciroma.org>

COMUNICATO STAMPA

La campagna nazionale “Per il clima , fuori dal fossile” e le
associazioni riunite nel Coordinamento “Nucleare mai più”
organizzano il 4° “Climate Camp” di Ostuni(Brindisi)dal 17 al 20
luglio 2025 .

Appuntamento che riteniamo importante per fare sintesi delle lotte
svolte e rilanciarle con maggiore forza nell’autunno, nel solco della
straordinaria mobilitazione di Ravenna dello scorso aprile contro il
vertice dei padroni multinazionali dell’energia.

OSTUNI CLIMATE CAMP 17-20|7|2025 "NO FOSSILE, NO NUCLEARE" , avra'
all'odg :

- il contrasto alle energie fossili che perpetuano la crisi
climatico-ambientale.Coi notevoli danni apportati : dal carbone
all'intero ecosistema, in particolare al patrimonio agricolo e boschivo
(di cui la "xilella"è solo uno degli agenti nocivi che sta decapitando
i secolari ulivi) ; dal gas, con nuovi gasdotti tra cui la "linea
Adriatica" e altri rigassificatori, nonchè gli esorbitanti costi delle
bollette del gas;

- il rifiuto della riproposizione del nucleare civile e militare.La
odiosa scelta del governo Meloni a favore del riarmo e contro la
volonta' popolare gia' espressa da 2 referendum.Lo spreco di risorse
pubbliche (newCo"Leonardo-Ansaldo Nucleare-Enel"), i danni alla
transizione ecologica e alla riduzione del costo bollette elettriche.

" NO FOSSILE,NO NUCLEARE, STOP GRANDI OPERE E RIARMO"

OSTUNI CLIMATE CAMP 2025, organizzera' in quei giorni 2 manifestazioni
: alla Riserva Naturale di Torre Guaceto-Carovigno(BR) e al Comune di
Avetrana, entrambi territori che videro le lotte vincenti contro il
nucleare " siti tutt'ora riproposti dal Piano Nucleare del governo
Meloni ".

OSTUNI CLIMATE CAMP 2025, inoltre ragionera' e mettera' a punto il
proseguimento delle mobilitazioni "contro le grandi
opere(Tav,Ponte,...)". Tra queste, anche quanto sta avvenendo in Puglia
a proposito di servitu' energetico-industriali-militari finalizzate
all'economia di guerra e al riarmo: dalla ulteriore svendita dell'ex
Ilva agli " azeri, che pretendono di alimentare la fonderia col gas e il
raddoppio del TAP", al prolungare il funzionamento della centrale a
carbone di Cerano oltre il 2030 , a nuove Basi Navali " le cosidette
Basi Blu" e l'arrivo della nuova portaerei Trieste.

ESTATE DI LOTTA IN PUGLIA ,ARRIVEDERCI ALL' OSTUNI CLIMATE CAMP
17-20|7|25 Brindisi 27 maggio 2025

--
Radiondarossa dal 1977 vive solo grazie alle sottoscrizioni di chi
l'ascolta e la sostiene, SOTTOSCRIVI e fai sottoscrivere
Radioabbonamento25
https://www.produzionidalbasso.com/project/radioabbonamento-ondarossa-gi...

immagine: