Assemblea "lefamostecase" al presidio di piazza madonna di loreto

Tipo appuntamento:

Data appuntamento: 
Venerdì, 10 Febbraio, 2017 - 17:00

#LEFAMOSTECASE

10 FEBBRAIO ASSEMBLEA AL PRESIDIO DI PIAZZA MADONNA DI LORETO
Siamo al terzo giorno di presidio a pochi passi dal Campidoglio e dalla
Prefettura, al centro della città, su quella via dei Fori Imperiali che
il sindaco Marino fece un fiore all’occhiello di una giunta finita
molto male. Vediamo passare frotte di turisti che incuriositi da
striscioni e tende si fermano a parlare e a fotografare, stupiti di
scoprire che nella capitale c’è un’emergenza abitativa così forte
da spingere le persone senza casa ad accamparsi a due passi da piazza
Venezia e dal Colosseo. Un’emergenza che sembra sfuggire a chi questa
città la amministra, presi come sono da guerre intestine e/o peggio
ancora intenzionati a rendere felice ancora una volta quel mondo di
sopra e quel mondo di mezzo che hanno prosperato sulle emergenze
sociali.
La nostra mobilitazione vuole mettere davanti agli occhi di tutta Roma,
sia chi ha votato il movimento 5 stelle e ha contribuito all’elezione
della sindaca Raggi, sia chi alle urne non c’è proprio andato/a, una
realtà molto amara, fatta di sgomberi e sfratti, di licenziamenti e
pignoramenti, di lavoro precario e disoccupazione, di welfare distrutto
e di tutele cancellate. Per non parlare di un territorio cementificato a
dismisura dove si dovrebbero far atterrare nuovi metri cubi e consumare
nuovo suolo come sollecitano i Parnasi di oggi e gli Scarpellini di
ieri.
Le uniche risposte finora sono arrivate dalla Questura e dalla
Prefettura che sembrano avere la delega alle emergenze e alle tensioni
sociali, con la Procura di Roma pronta a far da sponda. È notizia di
queste ore che dopo lo sgombero di Colle Monfortani, gli arresti e le
scarcerazioni dei giorni successivi, il pubblico ministero, non avendo
digerito le decisioni del tribunale che ha rimesso in libertà le
persone recluse, ha presentato appello contro alcune di loro chiedendo
il mantenimento delle misure.
In questo quadro c’è chi prova ad alimentare una guerra tra poveri
con mobilitazioni e parole che fanno ribrezzo. Come chi giocando sporco
sul disagio abitativo chiede casa per i romani scagliandosi contro
migranti e occupazioni, come se la responsabilità dell’attuale
situazione fosse da ricercare verso il basso invece che contro chi
governa e ha governato questa città. Rutelli, Veltroni, Alemanno e
Marino per il passato, Raggi per il presente. Un gioco troppo facile e
troppo sporco per essere tollerato dal movimento per il diritto
all’abitare, deciso a non lasciare neanche un centimetro di territorio
al razzismo e al fascismo.
PER QUESTO PROPONIAMO CHE VENERDÌ 10 FEBBRAIO ALLE ORE 17 CI SI
INCONTRI IN TANTE E TANTI AL PRESIDIO DI PIAZZA MADONNA DI LORETO E CHE
INSIEME SI COSTRUISCA UNA MANIFESTAZIONE PER GIOVEDÌ 16 FEBBRAIO IN
CONCOMITANZA CON L’INCONTRO PREVISTO IN VIA CAPITAN BAVASTRO TRA I
MOVIMENTI, LA REGIONE E IL COMUNE.
_Movimento per il diritto all'abitare_