videoconferenza per avviare il confronto nazionale"contro il G7"

Tipo appuntamento:

Data appuntamento: 
Sabato, 9 Marzo, 2024 - 21:22

-------- Messaggio originale --------
Oggetto: Fwd: sabato 9/3 videoconferenza per avviare il confronto
nazionale"contro il G7"
Data: 2024-02-21 12:05
Mittente: Vincenzo Miliucci <miliucci.vincenzo@gmail.com>

per conoscenza, partecipazione, passa parola

FASANO(Br) 18feb per la Palestina, è la prima iniziativa contro il G7 :
sabato 9/3 videoconferenza per avviare il confronto nazionale"contro il
G7"

Comunicato stampa

La manifestazione di solidarietà con il Popolo Palestinese e per il No
a G7 organizzata dal “Tavolo di coordinamento NO G7” ha visto a
Fasano,città dove si svolgerà il G7 il 13-14-15 Giugno, nel pomeriggio
di Domenica 18 Febbraio la partecipazione di alcune centinaia di
cittadini ed attivisti che hanno riaffermato la assoluta contrarietà
dei contenuti che questo appuntamento internazionale porta con sé.

Sabato 9 Marzo Videoconferenza per condividere con i movimenti di tutta
Italia l’appuntamento del G7 a Fasano insieme agli appuntamenti
Ministeriali sui diversi temi sparsi per numerose Regioni .

I diversi interventi,tra cui il rappresentante della comunità
Palestinese in Puglia Taysir, hanno denunciato il genocidio che sta
avvenendo nella striscia di Gaza che si accompagna all’assoluto
silenzio ,accompagnato dal sostegno politico e militare, dei paesi del
G7 ad Israele.

In Italia si arriva alla censura di chi in televisione si permette di
usare la parola “Genocidio” e manganellate sotto le sedi della TV di
Stato.

L’impegno è quello di continuare a sostenere la resistenza del popolo
Palestinese sottoposto ad una grande prova , da cui dobbiamo uscire
sostenendo le legittime aspirazioni di un popolo a vivere liberamente e
non sotto occupazione.

Tutto quanti hanno ribadito che quella del G7 a Fasano non è la tanto
declamata “Vetrina Internazionale” sostenuta dagli enti locali ma un
incontro che porta con sé solo guerre , miseria per il l’intero
pianeta,feroci cambiamenti climatici , distruzione dei territori .

Nel corso della manifestazione si è parlato dei processi di ulteriore
militarizzazione in atto ,come la nuova portaerei “Trieste” che
sarà ospitata nelle banchine del porto di Brindisi, che come dice il
capo della Nato Stoltenberg insieme ai Ministri inglesi e tedeschi
porterà entro pochi anni alla terza guerra mondiale contro la Russia
per poi passare alla Cina.

In sintonia con la Meloni parla di una nuova presenza italiana
significativa nel settore Indo-Pacifico, ma non spiega che sono
esercitazioni militari a poche miglia dalla Cina che hanno visto la
presenza della portaerei Cavour insieme alle forze navali degli alleati
.

In Italia Crosetto balbetta quando parla di coscrizione obbligatoria
perché ad affrontare i nuovi scenari abbisognano ,secondo le loro
previsioni, di eserciti di milioni e milioni di uomini e donne.

Il tutto in un quadro di ripresa di comando mondiale della economia
USA,sostenuto intanto dai processi di allargamento della Nato ad altri
paesi europei.

La guerra per il controllo delle materie prime ,principalmente dei
combustibili fossili, è la loro chiave di lettura cosa per cui arrivano
anche ai sabotaggi dei gasdotti per proporre la loro merce per i
rigassificatori e d altro.

In Italia si cancella l’accordo sulla “Via della seta” e si
concede una vasta area del porto di Trieste all’Ungheria di Orban,la
storia di Ilaria Salis ci insegna cosa è la politica oggigiorno.

La manifestazione si è conclusa con l’impegno a sostenere una
campagna di iniziative in Puglia ed in Italia rivolta a sensibilizzare
la opinione pubblica sulla gravità delle decisioni che il G7 porta con
sé e della necessità di opporsi .

Per la videoconferenza di sabato 9 Marzo ci diamo intanto come proposta
un appuntamento in Puglia il 13-14-15 Giugno per discutere sui diversi
temi ed una manifestazione a Fasano il sabato 14 Giugno .

Fasano 19.02.2024 indirizzo web è
nog7.it [1]

Per il tavolo di coordinamento NoG7

Bobo Aprile ,Ciccio Lussone, Cosimo Quaranta

Comunicato stampa
Il G7 a Fasano non è la vetrina internazionale che vogliamo per la
nostra Regione.
Per questo l’entusiasmo mostrato dagli amministratori locali per la
venuta in Puglia di questi guerrafondai non è per niente giustificato .

Il Cobas Brindisi ed USB di Fasano hanno proposto e svolto una
riunione regionale nella serata di Venerdì 26 Gennaio a Fasano presso
il Laboratorio Urbano di Corso Vittorio Emanuele 76 per discutere le
iniziative da intraprendere contro il G7 e le scelte politiche che si
porta dietro che destano grande preoccupazione.
Alla riunione hanno partecipato tante associazioni, movimenti
,cittadini, sindacati di base.
Il risultato della riunione è stato quello di costituire un tavolo di
coordinamento regionale dove decidere le iniziative da realizzare per
il G7.
Le proposte uscite dalla riunione sono queste:
-Riflessioni sui già prospettati venti di guerre mondiali che
attraversano di nuovo l’Europa.
Dopo l' appello dell' ammiraglio Rob Bauer presidente comitato militare
Nato a iniziare a convincere i popoli europei ad una guerra tra cinque-
8 anni contro la Russia e come tale iniziare a parlare di mobilitazione
di riservisti e in mancanza di essi ritorno alla coscrizione
obbligatoria è immediatamente seguita la dichiarazione del capo stato
maggiore inglese Sander che conferma drammaticamente l'idea.
-2 assemblee ,una nel Salento e l’altra nel Foggiano, con la presenza
dell'esperto Antonio Mazzeo sul ruolo della Puglia nell’intervento
diretto nei conflitti attuali con i cercati risvolti ,proprio dai paesi
del G7 e della Nato, sulle scelte energetiche ed economiche mondiali .
Il cambiamento del quadro economico mondiale a favore in particolare
degli USA,che sta riducendo a mal partito l’Europa e la sua economia,
è il vero obiettivo degli interventi militari nelle stesse guerre .
Assemblee in cui proporre manifestazioni contro le guerre e i processi
di militarizzazione vicino le basi di Galatina ed Amendola.Pensiamo
anche a Brindisi una iniziativa sulla decisione del Governo di
utilizzare il porto di Brindisi per ospitare la nuova portaerei
“Trieste” dove c’è già la concessione di 500 metri di banchina.
Contestiamo fortemente le iniziative dei militari nelle scuole che di
fatto serviono a convincere i nostri giovani ad arruolarsi ,insomma
carne da cannone .
-Prendere contatti , attraverso sedi regionali pugliesi ,napoletane e
romane, con il Forum della acqua pubblica per iniziative prima e
durante il G7 .
- Inviti i a rappresentanti del Popolo Curdo e Popolo
Palestinese,Popolo Mapuche in Patagonia , che in Puglia abbiamo sempre
sostenuto.
- Lavoro e precariato , contro le proposte sindacali e Governative
per ex-Ilva, Cerano ,ed altre vertenze dove le soluzioni sono per una
continuità di devastazione ambientale e morte.
- Migranti , pensando ad iniziative contro i nuovi provvedimenti
governativi ,tra cui i nuovi lager da realizzare in appalto alla
Albania solo per maschi.
- Emergenza abitativa ed il diritto alla casa.
- Realizzare iniziative di protesta nei diversi luoghi dove il G7
svolgerà i suoi appuntamenti sparsi per la Puglia.
- Nei tre giorni a Fasano del G7 ,13-14-15 Giugno , la proposta è
quella di riunirsi e svolgere riunioni sui temi sopra esposti . Con lo
svolgimento di una manifestazione a Fasano il pomeriggio di sabato 14
Giugno .
- Questa gente che viene non sono proprio gente per bene ,vanno
contestati fortemente.
Sito della mobilitazione è nog7.it [1]

Fasano 27.01.2024
Referenti del tavolo di coordinamento regionale
Roberto Aprile- Cosimo Quaranta Cobas Brindisi
Ciccio Lussone USB Fasano

Links:
------
[1] http://nog7.it

--
Radiondarossa dal 1977 vive solo grazie alle sottoscrizioni di chi
l'ascolta e la sostiene, fallo anche tu
https://www.ondarossa.info/sostieni