Tipo appuntamento:

Data appuntamento: 
Venerdì, 10 Maggio, 2024 - 22:22

COMUNICATO STAMPA PER CONVEGNO NAZIONALE 10 MAGGIO

L'Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle
università, in collaborazione con l'associazione Per la Scuola della
Repubblica OdV, organizza a Roma per il prossimo 10 maggio un convegno
nazionale di aggiornamento dal titolo "La scuola va alla guerra?
Comprendere i conflitti, educare alla pace". 
Il seminario è dedicato al personale della scuola, ma aperto a chiunque
desideri partecipare, sia in presenza che online, per riflettere sugli
attuali scenari di guerra e sulla crescente militarizzazione degli spazi
di istruzione.
L’Osservatorio ha nei suoi principi fondativi quello di contrastare la
presenza dei militari all’interno delle scuole, contrastare quella che
chiamano con orgoglio la cultura della difesa, attraverso la quale i
militari presentano sempre il lato buonista della loro opera, a servizio
della cittadinanza, portatori di valori quali la Patria e il sacrificio
per essa, tutti valori ben radicati nella cultura patriarcale di cui gli
eserciti sono una delle maggiori espressioni.
Da anni, con protocolli d'Intesa tra Ministero dell’Istruzione e della
Difesa, le Forze Armate e le Forze di Polizia, sostituendosi alle/ai
docenti, entrano nelle scuole in qualità di “formatori” tenendo lezioni
su vari argomenti (dall’inglese affidato a militari USA a tematiche
inerenti legalità e violenza di genere, uso di droghe, bullismo…);
accolgono tantissimi alunni e alunne impegnati nei PCTO, organizzano
visite a basi militari o caserme. Riteniamo che tali attività nascondano
il vero scopo degli apparati militari, ovvero il tentativo di
“normalizzare” la guerra, e il sostegno ai gruppi economici
dell’industria degli armamenti (l'italiana Leonardo).
Siamo al contrario convinte/i che la funzione educativa della scuola –
secondo la nostra Costituzione che all’articolo 11 “ripudia la guerra” –
dovrebbe essere quella di educare alla convivenza civile, alla
mediazione ed alla risoluzione pacifica degli inevitabili conflitti.

Discuteremo di tutto questo il 10 maggio con i relatori del nostro
convegno (vedi locandina in allegato),
Termineremo i nostri lavori con un'Assemblea Nazionale in presenza il
giorno successivo, 11 maggio, aperta, nella quale le/gli aderenti
dell'Osservatorio faranno il punto sulle attività svolte in questo
ultimo anno e programmeranno il lavoro futuro.
Vi invitiamo a partecipare e a darne notizia sui vostri canali
all'opinione pubblica. 

-------- Messaggio originale --------
Oggetto:
Data: 2024-04-20 10:38
Mittente: Ufficio Stampa Osservatorio NOMS
<stampa.osservatorionoms@gmail.com>
Destinatario:

Gentile Redazione,
con la presente inviamo in allegato Comunicato Stampa e Locandina del
Convegno e dell'Assemblea nazionale dell'Osservatorio contro la
militarizzazione delle scuole e delle università che si terranno a Roma
il 10 e 11 maggio 2024.
Si prega di darne massima diffusione.

Cordiali saluti.

--
Radiondarossa dal 1977 vive solo grazie alle sottoscrizioni di chi
l'ascolta e la sostiene, SOTTOSCRIVI e fai sottoscrivere
Radioabbonamento24 su
https://www.produzionidalbasso.com/project/digi-ror/