"USCIRE DALLA CAMERA A GAS": RAVENNA 12 aprile manifestazione nazionale

Tipo appuntamento:

Data appuntamento: 
Sabato, 12 Aprile, 2025 - 22:22

-------- Messaggio originale --------
Oggetto: Fwd: "USCIRE DALLA CAMERA A GAS": RAVENNA 12 aprile
manifestazione nazionale
Data: 2025-03-05 16:26
Mittente: Vincenzo Miliucci <miliucci.vincenzo@gmail.com>

"USCIRE DALLA CAMERA A GAS": RAVENNA 12 aprile manifestazione
nazionale

Governi e multinazionali dell'energia fossile, a cui si aggiunge la
lobby nucleare, dentro il "sistema guerra-riarmo",stanno pianificando un
ordine economico-energetico in contrasto con la transizione ecologica e
la cooesistenza tra i popoli.

La guerra russo-ucraina che imperversa da tre anni, ha fatto fare il
pieno di superprofitti a tutti i gestori energetici, senza che ci sia
stata una benchè minima redistribuzione sociale almeno in termini di
calmierazione delle bollette gas-luce-acqua.

Sulla dipendenza dal gas dell'Europa si è attuata la piu' grande
speculazione dei costi, triplicati con il ricorso al GNL Usa , nel
mentre neanche "l'emergenza gas" ha reso possibile "l'acquirente unico e
la revisione del meccanismo della Borsa di Amsterdam che impone
l'acquisto del gas al prezzo piu' alto".

In Italia,il ricorso ai gasdotti (dopo il TAP , in corso la " Linea
Adriatica") e ai rigassificatori ha aggravato i costi all'utenza, e
nonostante la riduzione significativa dei consumi : al pari del TAV e
del Ponte sullo Stretto, sono solo" opere inutili-dannose-costose"!ENI e
Snam la fanno da padroni dettando le linee guida ai governi, in
particolare al governo Meloni "che se la canta e se la suona" con il
nostalgico "Piano Mattei-Italia HUB Gas".

A Ravenna, dove da poco è giunto il contestato rigassificatore che
entrera' in funzione ad aprile, sempre ad aprile l'Organizzazione
Mondiale del Commercio (OMC) vi terra' il suo vertice, che riunira' le
maggiori multinazionali dell'energia fossile

Per l'occasione la Campagna" per il clima,fuori dal fossile" e altre
associazioni, hanno costruito una serie di iniziative di
sensibilizzazione e contestazione dal titolo " USCIRE DALLA CAMERA A GAS
", che culmineranno nella manifestazione nazionale del 12 aprile, a cui
siamo chiamati ad apportare il nostro migliore contributo di
divulgazione e partecipazione:12 aprile TUTT@ A RAVENNA"FUORI DAL
FOSSILE E DALLA GUERRA".

Vincenzo

PRIMAVERA DI INIZIATIVA AMBIENTALISTA

(Foto di Arthur Sparinskij via pexels.com [1])

Nel prossimo mese di Aprile, a Ravenna e Cervia, si terrà il convegno
per l’alternativa al sistema fossile dal titolo

“USCIRE DALLA CAMERA A GAS”

Promotori: Rete Emergenza Climatica e Ambientale Emilia Romagna,
Campagna Per il Clima Fuori dal Fossile, Legambiente Emilia Romagna APS,
Associazione Energia per l’ Italia, , Comunità Energetica Rinnovabile
e Solidale di Ravenna, Rete NoRigassNoGnl.

PROGRAMMA

GIOVEDI’ 3 APRILE: ore 20,30, Sala Ragazzini – Largo Firenze –
Ravenna: “Non c’è più tempo. Adesso bisogna fare sul serio”.
Interverranno: Vincenzo Balzani (Università di Bologna) ed Elena
Gerebizza (ricercatrice di ReCommon).

SABATO 5 APRILE: nel pomeriggio, nei locali del Campus universitario di
Ravenna: “Quando la tecnologia ci inganna. CCS e altre storie”.
Interverranno: Federico Maria Butera (Politecnico di Milano) e
Margherita Venturi (Università di Bologna).

MARTEDI’ 8 APRILE: ore 20,30, nella Sala XXV Aprile a Cervia: “Non
ci sono i soldi? Quanto costa la transizione ecologica e quanto costa
non farla”. Interverranno: Ugo Biggeri (Univervità di Roma e Stanford
University), e Simone D’Alessandro (Università di Pisa).

VENERDI’ 11 APRILE: ore 20,30, Sala Ragazzini -Largo Firenze –
Ravenna: “Ogni guerra nasconde un deposito di fossili. I rapporti fra
l’estrattivismo e i conflitti armati”. Interverranno: Francesco
Vignarca (Rete Pace Disarmo) e Alessandra Bonoli (Università di
Bologna).

SABATO 12 APRILE, nel pomeriggio: MANIFESTAZIONE NAZIONALE PER
L’USCITA DAL FOSSILE con la partecipazione di delegazioni del largo
movimento che in ogni parte del Paese sta crescendo e moltiplicando gli
appuntamenti, in connessione fra loro.

LUNEDI’ 14 APRILE: ore 20,00, Sala Buzzi – Ravenna, appuntamento
conclusivo: “Le rinnovabili della discordia. La transizione ecologica
è sempre bella e buona?”. Interverranno: Nicola Armaroli (CNR di
Bologna) e Leonardo Setti (Università di Bologna).

In concomitanza al convegno si prevedono azioni di sensibilizzazione e
di pubblicizzazione promosse soprattutto da parte di studentesse e
studenti del Collettivo Mangrovie e della Campagna End Fossil, con un
programma che integra e completa il quadro delle iniziative. In più,
musica e arte faranno da cornice all’appuntamento.

Ravenna viene aggredita dal sistema fossile, con opere che ci legano
sempre di più al dominio dell’estrattivismo e smantellano ogni pur
minimo tentativo di spostare la rotta verso un sistema diverso:

* l’arrivo del rigassificatore,
* il vertice dell’ OMC,
* l’avanzamento dei lavori per il gasdotto della Linea Adriatica,
* la proposta di potenziare e moltiplicare le perforazioni nel
territorio,
* l’avvio dell’impianto di cattura e stoccaggio dell’anidride
carbonica.

Le realtà organizzatrici non dispongono certo della potenza mediatica e
delle risorse finanziarie dei colossi del sistema fossile, per cui
invitiamo tutta la cittadinanza a collaborare, divulgando fin da oggi in
ogni contatto possibile questo programma, e partecipando attivamente
agli appuntamenti proposti.

Per ogni informazione ulteriore, contattare
fuoridalfossile.coordravenna@gmail.com

_Coordinamento ravennate “Per il Clima – Fuori dal Fossile”_

ARRIVATA A RAVENNA LA NAVE RIGASSIFICATRICE BW SINGAPORE

Sarà operativa al largo di Punta Marina

BOLOGNA, 28 febbraio 2025, 13:08

Redazione ANSA

-

RAI NEWS|BOLOGNA, 28 FEB - Arrivata a Ravenna la nave rigassificatrice
'Bw Singapore'.

Il natante che batte bandiera del Regno Unito è giunto al largo della
della città romagnola, spiega la Guardia Costiera ravennate, dopo
cinque giorni di navigazione, proveniente dal porto spagnolo di
Cartagena.
La 'Bw Singapore' - acquistata da Snam - entrerà in funzione al
terminale approntato a otto chilometri dalla costa al largo di Punta
Marina. La nave ha una capacità di rigassificazione continua di circa 5
miliardi di metri cubi e uno stoccaggio di 170mila metri cubi di gas
naturale liquefatto. Nell'area sono già state realizzate le
infrastrutture necessarie per allacciare il natante alla rete di
trasporto gas esistente: il collegamento è composto da un tratto di
metanodotto a mare di circa 8,5 chilometri e uno sulla costa
completamente interrato, di circa 34 chilometri. Per l'operazione era
stato stimato un investimento complessivo da un miliardo, tra la nave
ormeggiata a una piattaforma e il collegamento alla rete di trasporto di
gas nazionale.

PRESIDIO CONTRO IL RIGASSIFICATORE A MARINA DI RAVENNA

__
__
__
__
__
__

__
__

MANIFESTAZIONE CONTRO IL RIGASSIFICATORE A MARINA DI RAVENNA

UN CENTINAIO DI ATTIVISTI NEI PRESSI DEL MOLO DALMAZIA PER LA PROTESTA
PROMOSSA DAL COORDINAMENTO RAVENNATE “PER IL CLIMA – FUORI DAL
FOSSILE”

Si è svolto ieri, domenica 23 febbraio, a partire dalle 14.30, nei
pressi del Molo Dalmazia a Marina di Ravenna, il presidio di protesta
promosso dal Coordinamento ravennate “Per il Clima – Fuori dal
Fossile”, contro il Rigassificatore di Ravenna, a pochi giorni
dall’arrivo nel porto della nave rigassificatrice BW Singapore.

Un centinaio di attivisti ravennati hanno partecipato alla protesta, che
aveva ricevuto adesioni da diverse parti. Questo l’elenco fornito
dagli organizzatori: Rete Emergenza Climatica e Ambientale Emilia
Romagna, Legambiente regionale, Verdi di Ravenna e Rimini, Rifondazione
Comunista, Sinistra Italiana, Potere al Popolo, Resistenza Popolare,
Ravenna in Comune; adesione anche del consigliere comunale Giancarlo
Schiano del Movimento 5 Stelle e di Alvaro Ancisi di Lista per Ravenna,
dell’area sindacale della Cgil Radici del Sindacato, delle
associazioni Ambiente e Territorio, Faenza Eco-Logica, della Casa delle
Donne e di Femminile Maschile Plurale.

Numerosi gli interventi che, come riporta la nota del Coordinamento
ravennate “Per il Clima – Fuori dal Fossile”, hanno toccato i vari
aspetti della crisi climatica e del peso che essa ha e avrà sempre più
pesantemente nel territorio di Ravenna: _“si è sottolineato come
questo movimento si stia allargando e radicando in varie piazze
d’Italia in coordinamento fra loro. Ribadita la volontà di insistere
nell’opposizione al sistema fossile, partendo da tre richieste
immediate: che vengano assunti da subito impegni precisi per la ‘road
map’ sui tempi di dismissione del rigassificatore, si istituisca un
monitoraggio continuo e indipendente sulla qualità dell’aria,
dell’ambiente marino, dell’assetto idrogeologico e dell’impatto
sull’ambiente e sulla salute, e che le Istituzioni prendano una ferma
posizione per il taglio netto dei sussidi alle fonti fossili e si inizi
un percorso politico finalizzato a trasferire il settore energetico
dall’ambito del profitto a quello dei beni comuni”._

Il prossimo appuntamento è per il prossimo mese di aprile, durante il
quale – anche in concomitanza con l’OMC, vertice del mondo
estrattivo – si terranno a Ravenna numerose iniziative di
approfondimento e di mobilitazione, fra le quali si prevede, per il
pomeriggio di sabato 12 aprile, una manifestazione nazionale, per la
fuoriuscita da quella che viene definita “la camera a gas”.

‘FARE PACE CON LA TERRA’. AMBIENTALISTI CONTRO IL RIGASSIFICATORE

AMBIENTALISTI IN PROTESTA CONTRO IL RIGASSIFICATORE IERI POMERIGGIO SUL
MOLO DALMAZIA DI MARINA DI RAVENNA.

Links:
------
[1] http://pexels.com

--
Radiondarossa dal 1977 vive solo grazie alle sottoscrizioni di chi
l'ascolta e la sostiene, SOTTOSCRIVI e fai sottoscrivere
Radioabbonamento24 su
https://www.produzionidalbasso.com/project/digi-ror/