la comunità bengalese torna in strada

Tipo appuntamento:

Data appuntamento: 
Domenica, 19 Marzo, 2023 - 10:00

PER UNA PRIMAVERA SENZA PAURA, PER UNA VITA SENZA PAURA, LOTTIAMO INSIEME, SPALLA A SPALLA

Il prossimo 19 marzo la comunità bengalese tornerà in strada, in corteo per le vie di Torpignattara, per raggiungere il giardino liberato di via prenestina. Un luogo simbolo della lunga lotta che questa comunità sta portando avanti da quando, il 10 maggio scorso, la storica sede dell'associazione Dhuucatum a Via Capua è stata sgomberata con l'impiego di 100 unità della celere e blindati. Una dimostrazione muscolare, contro una realtà associativa che si autorganizza da anni in un quartiere popolare abitato da molte persone immigrate, volta a disciplinare tuttx. I mesi successivi sono stati accompagnati da intimidazioni e attacchi da parte delle forze dell'ordine e delle istituzioni locali ai quali si è risposto con numerosi appuntamenti in piazza, forti delle relazioni di amicizia, solidarietà e lotta construite nella vita quotidiana in quartiere. Domenica 19 marzo saremo ancora in strada perché serve la forza di tutte e tutti per fermare le stragi in mare, gli abusi delle questure e gli attacchi del razzismo di stato. Mentre il mondo viene devastato dalla violenza capitalista, i politici proteggono gli interessi degli sfruttatori inventando nemici pubblici a cui attribuire le responsabilità delle migrazioni. Alle guerre che l'Italia arma in giro per il mondo equivale una guerra interna rivolta contro le persone povere e quelle che scelgono di lottare, ciò che sta accadendo nelle carceri e nei campi d'internamento per migranti è lo specchio esatto di ciò che avviene fuori. Siamo il pianto di chi perde i propri cari in guerra Siamo l'urlo delle persone imprigionate Siamo il sorriso complice di chi lotta fianco a fianco

Domenica 19 marzo - ore 10 - corteo da Largo Perestrello (Torpignattara) Abitanti del quartiere, compagnx e solidali