APPUNTI per Crack! 2023

Tipo appuntamento:

Data appuntamento: 
Lunedì, 15 Maggio, 2023 - 16:15

 

Anzitutto le considerazioni generali: secondo me, la presenza di
ondarossa a crack è stata bella e importante. Ci ha dato tanti materiali
per scarceranda, un po' di incasso (non cifre stratosferiche, ma nemmeno
da buttare), un po' di visibilità e presa a bene.

Qui invece qualche altro appunto per organizzarci al meglio nel 2023,
cerco di ricordare i vari spunti che ci siamo dette a voce:

 - l'email mandata da Crack che chiedeva a tutte le persone che
   partecipavano a crack di contribuire al progetto di Scarceranda è
   stata davvero utile. Molte persone ci venivano a cercare per quello,
   ancora prima che noi andassimo da loro.
   Chiediamogli di farlo di nuovo!

 - da parte nostra, sarebbe stato buono avere un flier da lasciare in
   giro, che ricordasse lo stesso concetto. Non avendolo, abbiamo usato
   le Scarcerande avanzate: pur avendone abbastanza, non ne avevamo
   certo abbastanza da poterne lasciare una su ogni tavolo.

 - mettere musica tutto il tempo ha una sua utilità (la piazza viene
   attraversata di più), ma la parte che risulta più interessante è
   certamente quella in cui ci sono trasmissioni, interviste, momenti
   più strutturati, insomma una conduzione.
   Quest'anno abbiamo avuto alcuni pezzi di palinsesto e altri più
   liberi. L'ideale sarebbe, per il prossimo anno, avere un palinsesto
   più organizzato.

 - a proposito di interviste, pare che nessuna di noi sia abbastanza
   esperta di fumetti da saper cosa chiedere in un'intervista. La cosa
   migliore sarebbe quindi di farci dire con largo anticipo da Valerio
   sciatto alcuni nomi che potremmo intervistare, così magari riusciamo
   a prepararci. Cioè, quest'anno alcuni nomi li sapevamo con almeno 2
   giorni di anticipo, ma non ce l'abbiamo fatta a studiare in tempo.

 - la polvere è ovuunqueee! non so se ci sono posti migliori, forse dal
   lato opposto della piazza sarebbe stato meglio? boh.

 - 3 casse da 200W bastano e avanzano (perché la piazza destra non è mai
   gremita).

 - le stampe piacciono, ma abbiamo una concorrenza molto forte a
   riguardo! difficile venderne tante.
   Sarebbe buono, inoltre, avere un espositore, per rovinarle di meno.

 - i libri forse vanno meglio? ne abbiamo avuti solo due, ma essendo
   conto vendita è tutto di guadagnato. Forse con un banchetto più
   grande... La "concorrenza" principale era quella dell'infoshop del
   forte, che aveva una selezione piuttosto grande e non male

 - la spina in piazza d'armi non è mai stata attivata, forse anche
   perché, quando ci hanno chiesto se dovevano attivarla, noi (cioè io,
   nello specifico) non siamo stati a spingere particolarmente perché
   ciò avvenisse. Invece magari sarebbe stato buono.